Poliurea


VANTAGGI CARATTERISTICHE E CAMPI DI IMPIEGO

Uno tra i grandi vantaggi della poliurea è sicuramente la sua rapidità di polimerizzazione (60 secondi) che consente la messa in esercizio delle superfici trattate, in brevissimo tempo.
I rivestimenti protettivi con poliurea sono comunemente usati per i seguenti motivi:

  • Impermeabilizzazione
  • Resistenza all'abrasione
  • Protezione dalla corrosione
  • Resistenza chimica, ambientale, resistenza atmosferica
  • Decorazione
  • Miglioramento strutturale

Per decenni, i materiali tradizionali come vernice, resina epossidica, fibra di vetro ed esteri di vinile, sono stati utilizzati per eseguire questi vari tipi di applicazioni di rivestimento protettivo. La tecnologia di rivestimento con poliurea non è nuova. In realtà, è stato in uso per quasi tre decenni. Un altro grande vantaggio è quello che essa può essere applicata anche su una varietà di substrati diversi (cemento, metalli, legno e altri) in una vasta gamma di ambienti di temperatura e umidità. Tuttavia, come tutti i rivestimenti protettivi, anche l’utilizzo della poliurea prevede la corretta preparazione della superficie e controllo di qualità durante l'applicazione.

Come si applica la Poliurea

La maggior parte delle poliuree per uso industriale sono applicabili a spruzzo mediante airless tipo bi-mixer ad alta pressione meglio se controllata da PLC, nelle funzioni di dosaggio e portata, dotate di idonea pistola miscelatrice per sistemi poliureici (reazione in pistola).
Le migliori prestazioni si ottengono spruzzando il prodotto a temperatura di 70-80°C e pressione di 180-200 bar. L’attrezzatura è corredata di riscaldatori in linea, serbatoi e tubi riscaldati. Questo tipo di applicazione permette qualsiasi spessore (in genere millimetri) da applicare in una o più passate.
Ulteriori caratteristiche, quali additivi antiscivolo e texture di superficie possono anche essere incorporati ed è anche possibile omologare sistemi per acqua potabile anche NSF. (National Sanitation Foundation Certificazione di materiale idoneo al contatto con acqua potabile). Quasi nessun rivestimento può essere confrontato con la poliurea quando si parla delle proprietà fisiche ottenibili. Le Poliuree possono essere formulate per ottenere una straordinaria gamma di proprietà da alto allungamento ad alta resistenza alla trazione da duro a morbido, tutti basati sulla formulazione del materiale e su come viene applicato.

Poliurea pura

Un rivestimento/elastomero di poliurea pura deriva dal prodotto di reazione di un componente di poli isocianato e di una miscela di resina terminata con ammina.
Il Poli isocianato può essere aromatico o alifatico.

Aromatico

Una sostanza organica contenente generalmente una o più strutture ad anello di benzene. In alcune sostanze, alle tipiche proprietà chimiche “aromatiche" contribuiscono anche altre strutture ad anello.

Alifatico

Una sostanza organica contenente catene diritte o ramificate di atomi di carbonio. A scopo di riferimento, un rivestimento / elastomero ibrido poliuretano / poliurea è il prodotto di reazione di un componente di poli isocianato e un componente di miscela di resina. La miscela di resina può essere costituita da miscele di resine polimeriche ter- minate con ammina e / o terminate con idrossile.

Rivestimento elastomerico

Un sistema di rivestimento che, quando completamente indurito, è in grado di allungare almeno il doppio della sua lunghezza originale (100% di allungamento) e di ripristinare le sue dimensioni originali.

Elastomero

Un materiale che a temperature ambiente possa essere allungato ripetutamente almeno due volte la sua lunghezza originale (200% al 700% di allungamento basato sulla formulazione) e, al rilascio di stress tornerà alle sue dimensioni originali.

Elastomeriche

Sono le proprietà, simili a quelle della gomma di un materiale che se si allunga se tirato e ritorna alla forma originale relativamente rapidamente.

Idrossile

Un gruppo alcolico (-O-H). Il gruppo reattivo dei polioli. Il numero o valore idrossile è una misura quantitativa della concentrazione di gruppi idrossile, generalmente indicati come mgKOH/g, ovvero il nu- mero di mg. di idrossido di potassio equivalenti ai gruppi idrossile in 1 gm. di sostanza. Un gruppo idrossile primario ha la struttura -CH2-O-H ed è molto più reattivo agli isocianati rispetto ad un gruppo idrossile secondario la cui struttura è -CH-O-H.
Definizioni di rivestimento elastomerico

Che cosa è Poliurea?


La Poliurea (PUA) è un polimero organico tra la reazione di un isocianato con una resina polietere terminata con ammine, formando un composto tipo plastica o gomma- simile che può essere utilizzato in molti degli stessi modi utilizzati con tecnologie più vecchie come il poliuretano, la resina epossidica, la resina vinil estere, neoprene, per citarne alcuni.